Su di noi
L’AMFIBIO
Che cosa hanno in commune l’amfibio RiverRide e la metropolitana costruita nel 1896 per il Millennio? Tutti e due sono gialli, tutti e due circolano a Budapest e tutti e due erano i primi del continente nella loro categoria.
Il nostro amfibio ha cominciato a conquistare Budapest 113 anni dopo la metropolitana numero uno. Molti dicono che il nostro vantaggio più grande sia che possiamo tuffarsi nel Danubio. Secondo noi è molto più importante che noi possiamo anche uscirne. Qundi, se vedete un pullmann giallo galleggiare sul Danubio, non chiamate i vigili urbani, perchè „questo è il pullman capace di galleggiare sul Danubio”.
Prima di tuffarsi nell’acqua vi facciamo vedere le attrazioni di Budapest a terraferma. Partiamo dalla piazza Széchenyi (ex-Roosevelt) vicino all’Accademia Ungherese delle Scienze, poi passiamo per le vie Akadémia – Garibaldi – Nádor – József Attila, e arriviamo alla piccola circonvallazione. Passiamo davanti alla sinagoga di via Dohány e poi giriamo in viale Andrássy. Avvicinandoci alla piazza degli Eroi vi facciamo vedere il Teatro dell’Opera, vi raccontiamo della piazza Ottagonale, della Rotonda Kodály, e del passato e del presente del viale Andrássy. Passando per via Dózsa György ci dirigiamo verso il Danubio, e intanto sentirete qualche informazione speciale del giardino zoologico, e anche dell’amfibio. Dopo l’esperienza unica del tuffo scendiamo fino al Parlamento, e vi presentiamo l’Isola Margherita, il ponte Margherita, il castello di Buda, il ponte delle catene, e naturalmente anche il Danubio che divide Budapest in due parti. Risalendo il fiume quelli che sono diventati esperti dell’amfibio possono vincere dei regalini. Dopo lo sbarco giriamo verso la piazza Széchenyi passando per la Fondamenta di Pest lungo il fiume. A causa dei blocchi stradali oppure nel caso d’acqu alta del Danubio l’itinerario può essere diverso di quello soprascritto.