Guida
-
L’Accademia Ungherese delle Scienze
Cominciamo la nostra gita davanti all’edificio dove lavorano i signori più intelligenti, più saggi dell’Ungheria. L’Accademia fu fondata dal conte Széchenyi, e anche il ponte che parte dalla piazza porta il suo nome. (più…)
-
La Basilica di Santo Stefano
La prima attrazione turistica che possiamo vedere è la basilica che porta il nome del nostro primo re, del fondatore dello stato, Santo Stefano la cui Mano Destra mummificata, la reliquia più importante del paese è custodita nella capella. (più…)
-
Sinagoga
La seconda attrazione della gita di RiverRide è la Sinagoga di via Dohány che può ospitare 3000 persone. Ai costi del grande restauro ha contribuito anche lo star di Hollywood d’origine ungherese, Tony Curtis. (più…)
-
Teatro dell’Opera
In viale Andrássy, al posto di una trattoria una volta famigerata, troviamo oggi il Teatro dell’Opera costruito con il permesso di Francesco Giuseppe. Ma l’imperatore austriaco aveva messo una condizione secondo la quale questo teatro doveva essere più piccolo del Teatro dell’Opera a Vienna. (più…)
-
La Piazza degli Eroi
Dopo aver passato la Piazza Ottagonale e la Rotonda Kodály, in fondo al viale Andrássy arriviamo in Piazza degli Eroi costruita per l’esposizione mondiale di Budapest. In mezzo alla piazza, al posto di una fontana, fu eretto il Monumento del Millennio. (più…)
-
Tuffo
L’amfibio RiverRide è un’esperienza unica non soltanto per i viaggiatori ma anche per quelli che passeggiano lungo il Danubio. Molti sono attratti dal momento quando il pullman galleggiante si tuffa nell’aqua in fondo alla rampa lunga 70 metri. (più…)
-
Il Ponte delle Catene
Giriamo per la via di ritorno vicino al ponte più vecchio del tratto ungherese del Danubio. Probabilmenete non esiste un ponte nel mondo che volevano mandare in aria cosí tante volte come il ponte delle catene chiamato Széchenyi. (più…)
-
Il Parlamento
Dopo aver ammirato l’Isola Margherita, dopo aver sentito le informazioni interessanti sul Danubio e sull’amfibio RiverRide, dopo aver passato il Ponte Margherita arriviamo all’edificio di cui il cantante-leggenda dei Queen, (più…)
-
Cittadella
La gita normale non sale alla Cittadella, ma avvicinandoci al Ponte delle Catene possiamo vedere dal pullman la nostra destinazione di riserva numero uno. Peró nel caso in cui siamo costretti a modificare l’itinerario originale (più…)
-
Il Castello di Buda
Mentre quelli che si siedono a sinistra ammirano il Parlamento, non si annoiano nemmeno quelli che si siedono a destra. Loro possono godere della parte di Budapest che fu assediata dai tartari, dagli austriaci, dai sovietici e dagli ungheresi, i cui cittadini scomunicarono il papa romano, (più…)